Costruire comunità

Un percorso sperimentale per co-creare il cambiamento

Da alcuni anni Fondazione Carisap e Bottega del Terzo Settore favoriscono la partecipazione attiva dei changemaker locali per la costruzione di una comunità resiliente nella provincia di Ascoli Piceno tramite azioni di formazione, animazione, aggregazione, tessitura di relazioni e sostegno economico.

Ashoka ha identificato in Ascoli Piceno una delle aree di sperimentazione del proprio modello internazionale di sviluppo socio-economico denominato “metro areas”, che punta alla costituzione di ecosistemi in grado di generare nuovo valore economico e sociale per la comunità di riferimento. Esiste un nuovo interesse istituzionale per il sud delle Marche e in particolare per la provincia di Ascoli Piceno, oggetto di investimenti strutturali per la rigenerazione urbana, l’inclusione e il rilancio economico. La digitalizzazione di molti processi, accelerata dal Covid-19, ha aperto nuove opportunità online per gli enti del terzo settore, in particolare nella formazione, nella co-progettazione e nella raccolta fondi. Con la riforma del Terzo Settore, si richiede agli enti non profit di essere più imprenditivi e di garantire la propria sostenibilità economica tramite attività diverse rispetto a quelle dell’esecuzione di progetti.

 

Finalità del percorso

Abilitare processi partecipativi di cambiamento in territori complessi grazie al coinvolgimento di tutti gli attori, stimolandoli ad agire nell’ecosistema collaborando funzionalmente con i suoi diversi integranti.

 

Obiettivi

  • Favorire la crescita d’interesse per questioni di interesse generale, più che particolaristiche
  • Stimolare la cultura collaborativa nei changemaker del territorio
  • Costruire alleanze strategiche tra enti pubblici, privati, filantropici e del terzo settore
  • Rigenerare luoghi e servizi, ma anche processi e legami, con proposte dal basso
  • Rafforzare le competenze e la consapevolezza degli attori territoriali

Costruire comunità è partito a settembre 2021 con: l’ascolto dei soci BTS e degli stakeholder per definire temi di interesse comune per la cittadinanza.

Proseguirà con: concorsi, tavoli di facilitazione, sportelli tecnici, giornate formative e campagne di crowdfunding

Scarica LA BROCHURE