Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.bottegaterzosettore.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
News :: Tutto pronto per la “Move week” :: Bottega del Terzo Settore

Tutto pronto per la “Move week”

ASCOLI – L’ASD/APS Tritella ha aderito all’invito dell’International Sports and Culture Association (Isca) ed anche quest’anno, dopo le iniziative all’aperto degli scorsi anni, invita i cittadini dal 25 al 31 maggio ad incrementare le opportunità di svolgimento di attività fisica.
“Move Week” è il consueto evento mondiale che ogni anno mostra i benefici di essere attivi e di partecipare regolarmente ad attività motorie e sportive. Trentotto Paesi coinvolti in tutta Europa, 2.941 città, 6.117 Move Agent, ben 14.105 eventi organizzati e 3.444.930 partecipanti fanno della Move Week il più grande evento per la promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa. In questa edizione, causa le varie limitazioni agli assembramenti, la manifestazione diventa necessariamente virtuale, con tutorial, lezioni live e webinar.

Proprio per questo l’ASD/APS diffonderà a partire da lunedì 25 maggio sul canale Youtube Unione Sportiva Acli Marche, sulle pagine facebook Unione Sportiva Acli Marche e Salute in cammino e sul sito www.usaclimarche.com una serie di lezioni tenute dai propri istruttori sportivi ed insegnanti con esercizi per persone di ogni età. La partecipazione è gratuita. L’ASD/APS Tritella ha inserito questa iniziativa nel più ampio progetto “Percorsi di conoscenza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile” finalizzato ad adottare stili di vita maggiormente corretti che fanno del movimento un vero e proprio farmaco naturale, concentrandosi in particolare sull’Obiettivo 3 per ottenere la riduzione di un terzo della mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione, il trattamento e promozione della salute mentale e del benessere. Le iniziative organizzate in occasione della “Move week” fanno seguito alla “Giornata europea senza ascensore” che si è svolta lo scorso 29 aprile con una ampia partecipazione di persone di ogni età che hanno seguito le lezioni proposte.

 

Anche la “Camminata dei musei” per ripartire dopo il Covid

Tra marzo e maggio 2020 c’è stata una mancata affluenza nei musei statali in Italia di quasi 19 milioni di visitatori. Si tratta di dati particolarmente allarmanti stimati dall’Istat che trovano riscontro nelle varie limitazioni dovute alla Cosiddetta Emergenza Coronavirus. E pensare che le stime dell’Istat per il 2020 erano particolarmente positive con una previsione di un incremento dell’8% rispetto ai visitatori dell’anno 2019.

Ora che la situazione va migliorando e le varie strutture si stanno organizzando per riaprire, o l’hanno già fatto, l’U.S. Acli provinciale si è messa al lavoro per far partire la sesta edizione del progetto “Camminata dei musei” che in questi anni ha permesso a migliaia di persone di visitare tantissime strutture del territorio. L’iniziativa è stata avviata a seguito della stipula di un protocollo d’intesa con la Regione Marche per la promozione dell’attività fisica tra i cittadini e da una serie di iniziative di carattere ricreativo, sportivo, culturali e del tempo libero che l’U.S. Acli provinciale ormai da anni sta realizzando nel territorio provinciale. Nel corso degli anni il progetto “Camminata dei musei” si è abbinato ad alcuni importanti iniziative come ad esempio la Direttiva del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo “2016 – Anno dei cammini d’Italia” del 16 dicembre 2015, la Direttiva del 2 dicembre 2016 del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo”2017 – Anno dei borghi italiani”, l’anno “Europeo del patrimonio culturale” (il 2018) e l’“Anno del turismo lento” (2019).

LEGGI ARTICOLO COMPLETO