Il 2 e il 3 luglio si sono svolti, presso i nostri spazi, i primi due incontri dei tavoli di lavoro dedicati alla progettazione partecipata per la riqualificazione dell’area ex SGL Carbon. L’ambizioso progetto che mira a trasformare l’ex sito industriale in uno spazio innovativo, sostenibile e fruibile da tutta la comunità.
A febbraio, con l’avvio del Forum di progettazione partecipata, grazie al Protocollo d’intesa sottoscritto tra Legambiente e Comune di Ascoli Piceno, era stato aperto uno sportello online attraverso il quale associazioni, cooperative, cittadini e imprese potevano inviare progetti e proposte. Un’iniziativa chiave per coinvolgere attivamente la comunità nel processo di bonifica e riqualificazione di un’area significativa della città.
L’obiettivo, raggiunto, dei due pomeriggi di incontro, sia nei gruppi di lavoro che nelle plenarie, è stato quello di condividere le proposte, raccogliere suggerimenti e stimolare sinergie utili per sviluppare progetti e destinazioni di aree da proporre per il futuro Masterplan dell’ex Sgl Carbon.
La collaborazione tra Bottega del Terzo Settore e Legambiente ha consentito accompagnare processi di comunità nel campo della progettazione con risvolti sociali e ambientali, economici e culturali, in 4 diversi tavoli di lavoro dove sono stati affrontati diversi temi chiave relativi alla riqualificazione dell’area ex SGL Carbon, tra cui Aree Verdi, Impianti Sportivi, Arte, Cultura, Progetti sociali e Innovazione Tecnologica, che hanno visto la partecipazione attiva di cittadini, esperti professionisti, associazioni locali, cooperative, rappresentanti istituzionali e altri stakeholder.
Il partenariato, inoltre, si è arricchito della nuova collaborazione con il Master Internazionale di secondo livello in gestione del progetto architettonico e urbano della Facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Insieme a Legambiente continueremo a lavorare nelle prossime settimane per aggregare le proposte emerse, per quanto possibile, sino a raggiungere l’obiettivo di indicare le priorità progettuali da realizzare per ogni area tematica, grazie alle quali il Forum sarà in grado di contribuire alla co-determinazione delle destinazioni previste del Masterplan.