Mostra A.I – Ascolani Indimenticabili

A.I. Ascolani Indimenticabili

Dal 30 agosto al 30 novembre 2024

Bottega del Terzo Settore

Vernissage: venerdì 30 agosto 2024 ore 18:30. Ingresso libero

“A.I. Ascolani Indimenticabili” è il titolo della mostra personale di Davide Scarpantonio, una temporanea presentata presso Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno, dal 30 agosto al 30 novembre 2024. La mostra celebra le personalità di alcune figure della comunità ascolana che hanno caratterizzato il tessuto sociale della città, persone scomparse riportate in vita grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Un’esperienza audiovisiva personale e condivisa, che racconta le vite di concittadini, per connettere i visitatori con la storia della città, mettendo in dialogo il passato e il futuro di una comunità, riportando alla luce pagine importanti della memoria ascolana.

L’esposizione è un tributo dell’artista verso le figure più importanti e significative della sua vita, ai suoi “Ascolani Indimenticabili”, un’ode emotiva personale dedicata alla loro memoria.

Il progetto nasce dopo un lungo lavoro di studio, partito da foto scattate alle lapidi presso i cimiteri dove riposano i protagonisti. Questa ricerca si è evoluta in immagini iperrealistiche, sviluppate inserendo prompt in programmi di AI generativa “text-to-image”, reinterpretate e post prodotte digitalmente con software di fotoritocco.

Tutte le immagini sono accompagnate da interviste inedite, raccontate dall’artista e dalla voce di Peppe Volponi, memoria storica e collezionista di Ascoli Piceno. Le opere esposte sono state sonorizzate da Davide Calvaresi, coreografo, scultore e regista cinematografico.

Una mostra progettata ad hoc per mettere in rete realtà locali socie di Bottega per sperimentare e creare sempre più nuovi format innovativi!

“A.I. Ascolani Indimenticabili” è un viaggio emozionale immersivo, per offrire spunti di riflessione e unire vecchie e nuove generazioni, dove si incrociano innovazione tecnologica, creatività artistica e valore socio culturale.

Vi aspettiamo Venerdì 30 agosto dalle 18:30 in p

oi presso i nostri spazi, in Corso Trento e Trieste, 18 – Ascoli Piceno

www.davidescarpantonio.com

www.dsigndscipline.com