Incontri d’inverno con il CAI di Ascoli “Ai confini del mondo. L’avventura del commercio dai Sibillini alla via della seta”

Sabato 25 febbraio h18:00 Bottega del Terzo Settore in c.so Trento e Trieste n.18

Giuseppe Vico, appassionato cultore di archeologia, storia antica e paleontologia, lega abitualmente i suoi studi ai territori del Piceno e a cavallo di Marche e Abruzzo, di cui disvela i segni che popoli e culture del passato vi hanno disseminato fin dalla preistoria, dal fondo valle e più su, lungo le pendici del nostro Appennino.

Con un linguaggio divulgativo e avvincente, espone gli approdi delle sue ricerche in libri dai contenuti eclettici e di grande interesse, tutti pubblicati con l’associazione culturale Lamusa e reperibili presso la ditta ascolana Cromojet. In collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, ha curato anche la creazione del Deposito Archeologico dei comuni di Folignano e di Maltignano. Vico ci condurrà “Ai confini del mondo”, alla scoperta dell’avvincente “Avventura del commercio dai Sibillini alla Via della Seta”, in un viaggio indietro nei secoli e attraverso l’Eurasia che ci svelerà le straordinarie scoperte geografiche, i canali commerciali e le strutture sociali tra la Peste Nera e la battaglia di Lepanto, con precisi riferimenti al nostro territorio.

Il CAI di Ascoli vi aspetta in Bottega!