Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.bottegaterzosettore.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
VE Magazine n. 3/2021 :: Bottega del Terzo Settore

Costruire con i giovani

Il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno, dopo aver ricordato quanto i giovani siano stati penalizzati della crisi del 2020, ha dichiarato: “E’ tempo di costruttori”.

Cosa comporta questa frase per noi adulti attenti alle dinamiche sociali e coinvolti nei processi educativi della nuova generazione? Credo che ci esorti a lavorare in due direzioni. In primis, ci richiede uno sforzo significativo nella pratica dell’ascolto attivo e sincero dei giovani. Se vogliamo costruire una nuova realtà occorre “ridisegnare insieme i principi sui quali vogliamo si fondi” (rif). Per costruire fondamenta nuove è necessario ascoltare profondamente l’immaginario di futuro che i giovani portano con loro, le aspirazioni, i desideri, le idee di successo, così intimamente diverse dalle nostre. Questo sforzo sarà complesso e richiederà il coraggio di abitare spazi sociali a noi sconosciuti e ascoltare anche quanto non vorremmo. In secondo luogo, mi domando “costruire cosa?” Le esperienze, i luoghi e le persone che permettono ai giovani di crescere e fiorire in un territorio sono molteplici e ricchi. Ma questa rete ha spesso maglie larghe e deboli. Ciò comporta sovente di raccogliere solo i giovani che hanno una solidità alle spalle. A noi dunque il compito di tessere la tela, costruire l’infrastruttura sociale per l’inclusione, un ecosistema abilitante che permetta a tutti i giovani di diventare agenti di cambiamento, facilitando la connessione, offrendo occasioni di conoscenza e di riconoscimento, aprendo spazi di collaborazione. Mostrarci all’altezza del nostro compito storico a cui ci richiama il Presidente significa assumerci la responsabilità di fare qualcosa di diverso da prima e costruire il piano per la “Next Generation EU” con la prossima generazione.

Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka Italia