Corso di formazione in
“European Project Management per le imprese non profit: progettare, competere, crescere”
Il reperimento di finanziamenti rappresenta un’attività sempre più cruciale per la sostenibilità e lo sviluppo futuro delle imprese non profit, le quali sono chiamate ad affrontare sia un incremento delle esigenze sociali conseguente alla crisi economica, sia una competizione sempre più intensa alimentata dalla riduzione delle risorse pubbliche disponibili.
L’obiettivo di integrazione delle risorse risulta quindi primario ed è indispensabile, in questo senso, porre attenzione soprattutto alle rilevanti opportunità di finanziamento che sono offerte dall’Unione Europea.
Il corso mira a sviluppare competenze progettuali all’interno delle imprese non profit, al fine di incentivare la competizione sui bandi comunitari e di innalzare le probabilità di successo. Il percorso formativo è articolato in quattro moduli (da 10 ore ciascuno) all’interno dei quali saranno trattate specifiche tematiche con riferimento all’europrogettazione, alla valutazione dell’impatto dei progetti, agli aspetti del marketing. Le lezioni saranno svolte da docenti accademici e da manager del terzo settore che porteranno la propria testimonianza.
Modulo 1 – Marketing per la sostenibilità economica delle imprese non profit (totale 10 ore)
Il modulo si propone di analizzare i principi e gli strumenti del marketing applicati al terzo settore, con l’obiettivo di favorire un adeguato approccio dell’impresa alla domanda di servizi ed anche di supportare l’attività di fundraising.
Venerdì 6 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00
Gian Luca Gregori (Docente di Marketing presso Università Politecnica delle Marche)
Marketing dei servizi non profit (6 ore)
- Fondamenti di marketing dei servizi
- Analisi delle esigenze del territorio
- Segmentazione della domanda e individuazione del target
- Posizionamento dell’impresa non profit e dell’offerta
- La comunicazione di marketing integrata
Sabato 7 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00
Rossano Bartoli (Segretario Generale della “Lega del Filo d’Oro”)
Marketing per il fundraising (4 ore)
- Il piano di marketing per la raccolta fondi
- Strategie e strumenti per la campagna di fundraising
Modulo 2 – Valutazione d’impatto dei progetti non profit (totale 10 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare le competenze per misurare e valutare l’impatto socio-economico generato dalle attività dell’impresa non profit, con il duplice obiettivo di: a) migliorare la qualità delle prestazioni nell’interesse dei beneficiari e degli stakeholders; b) sostenere la presentazione di richieste di finanziamento, anche in ambito europeo.
Giovedì 12 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00
Carla Moretti (Docente di Progettazione e valutazione dei sistemi sociali presso Università Politecnica delle Marche)
Benedetta Polini (Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali – Università Politecnica delle Marche)
La misurazione dell’impatto socio-economico (6 ore)
- Finalità della valutazione
- Valutazione qualitativa e quantitativa
- Individuazione degli indicatori di valutazione
- Raccolta dati e interviste
- Comunicazione dei risultati
Venerdì 13 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00
Giulia Cassani (Economista sociale presso Social Seed – Laboratorio di innovazione sociale per le organizzazioni del terzo settore e per le imprese sociali)
Esempi di misurazione dell’impatto socio-economico delle imprese non profit (4 ore)
- Modelli e strumenti di misurazione dell’impatto (attività laboratoriale)
Modulo 3 – Vincere la sfida dell’Europrogettazione: linee guida per le imprese non profit (totale 10 ore)
Il modulo si pone l’obiettivo di sviluppare un approccio attivo delle imprese non profit rispetto alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea e migliorare la capacità di attrazione delle risorse comunitarie.
Georgia Casanova (Ricercatrice presso INRCA – National Institute of Health and Science on Aging)
Giovedì 19 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00
Individuare le opportunità di finanziamento dell’UE (6 ore)
- Reperire le informazioni sui finanziamenti comunitari
- Panoramica sui principali strumenti finanziari (FESR, FSE, Horizon 2020)
- Valutare la coerenza degli strumenti finanziari con le esigenze dell’impresa non profit
Venerdì 20 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00
Incrementare le possibilità di vincita dei bandi comunitari (4 ore)
Fasi e attività per la redazione di una proposta progettuale vincente:
- analisi degli obiettivi del bando
- dimostrazione dell’originalità e della rilevanza del progetto
- costruzione del partenariato (locale/internazionale)
- elaborazione del budget
- application form
Modulo 4 – Gestione e rendicontazione dei progetti europei (totale 10 ore)
Il modulo affronta il tema della gestione dei progetti finanziati con fondi comunitari, nell’ottica del rispetto degli impegni assunti, del corretto utilizzo delle risorse e della qualità dei risultati conseguiti.
Valentina Cillo (Ricercatrice junior presso T+, spin off istituito presso l’Università degli Studi di Sassari)
Giovedì 26 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00
Gestire con successo un progetto europeo (6 ore)
- Interagire e coordinarsi con la rete di partenariato
- Controllo delle tempistiche
- Monitoraggio e valutazione dei risultati
Venerdì 27 luglio 2018
Ore 9.00 – 13.00
Controllo delle spese e rendicontazione (4 ore)
- Monitoraggio dei flussi di spesa
- Rendicontazione delle spese
Sfoglia tutto il programma: http://www.fondazionecarisap.it/wp/wp-content/uploads/2018/06/Corso-Europrogettazione-non-profit_Programma.pdf
Scarica il kodulo di iscrizione: http://www.fondazionecarisap.it/wp/wp-content/uploads/2018/06/Modulo-di-candidatura-corso-European-Project-Management-per-le-imprese-non-profit.pdf