L’esperienza di Luca come Tutor di Erasmus +

La mia prima esperienza come tutor del progetto Erasmus+ é stata fantastica.
Berlino è davvero una città che offre tantissimi spunti, forse in un mese non siamo riusciti neanche a visitarla tutta. É una città molto grande che ti dà grandi opportunità, tantissimi posti da visitare e conoscere. Abbiamo organizzato varie attività tutti insieme dalla visita ai musei, al famoso zoo di Berlino, alla vista dall’altalena di notte sopra Alexanderplatz.
Mi devo ritenere molto fortunato ad avere fatto questo viaggio con dei ragazzi come loro: ho visto già dai primi giorni che erano delle persone in gamba e con la testa sulle spalle, che meritavano la mia fiducia.

Il periodo più bello è forse stato l’inizio durante il “festival of lights”, un’importante manifestazione per il centro di Berlino in cui tutte i monumenti più importanti sono illuminati con varie luci e animazioni. Ogni sera c’era la possibilità di ascoltare un concerto di qualche artista sotto uno di questi monumenti e attrazioni che rendevano l atmosfera ancora più magica e incantevole.

Sono molto orgoglioso di aver fatto quest’esperienza con questi ragazzi a Berlino. Devo dire con tutta onestà che la mia prima scelta sarebbe stata la Spagna per un fattore ambientale, climatico e linguistico piu simili all’Italia, ma alla fine di questa bellissima esperienza posso dire di essermi sbagliato. Berlino é davvero una città fantastica, unica, con tante opportunità da cogliere, tanti luoghi da visitare, una città pulita e all’avanguardia, persone dalla mentalità aperta, dove tutti sanno parlare l’inglese (anche le persone più anziane), una città dove i mezzi pubblici con i quali ci spostavamo ogni giorno funzionano alla grande. Cosa altro aggiungere? Spero solamente che questa non sia la mia unica esperienza da tutor perché è stata davvero emozionante e non vedo l’ora di partire nuovamente perché l’organizzazione é stata efficiente e ottimale. Non ho davvero nulla da dire, tranne che consiglio a tutti di provare un esperienza del genere perché ti apre la mente, ti fa sentire vivo.

Luca De Santis