Leggere… nel cuore dei ragazzi

L’Associazione Culturale Pianeta Genitori persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in particolare sensibilizzazione su tematiche sociali giovanili, organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato. L’associazione fa da collante nei rapporti tra famiglie, in ambito scolastico e con la pubblica amministrazione.

 

Nei suoi 4 anni di attività l’associazione ha realizzato: eventi sul bullismo e cyber bullismo; eventi sull’alcolismo nei giovani; la ludoteca di paese, due campi estivi; progetto mia sulla povertà educativa e un libro “I giovani del borgo” attraverso uno studio del territorio fatto dai giovani e con il racconto dei nonni.

Nel 2021 grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è nata nella piazza centrale di Venarotta, la Cartoleria-libreria sociale “La Casa di carto…one“.  Con questo intervento la Fondazione ha inteso rafforzare il proprio impegno verso il mondo dell’educazione, della scuola, dei giovani in età scolare,  valorizzando e favorendo la nascita di comunità educanti. La cartoleria, nonostante la sua piccola dimensione, riesce a soddisfare le esigenze di molti ragazzi e bambini, che senza dover scendere in città, hanno la possibilità di trovare materiali di cancelleria di alta qualità. L’idea di fondo è che pian piano la “La Casa di carto…one” possa anche divenire un luogo d’incontro dove poter condividere idee, chiacchierare e nutrire la propria creatività.

Associazione Culturale Pianeta Genitori 
Venarotta
Cell. 346 588 6922
pianetagenitorivenarotta@gmail.com
Facebook