CITY JUMP UN SALTO VERSO UNA CITTÀ PIÙ ATTIVA

L’Associazione Culturale City Jump, nata nel febbraio del 2014, si occupa principalmente di organizzare attività educative, ludiche e di sostegno scolastico nel proprio doposcuola e realizza iniziative culturali e artistiche. L'Associazione svolge la sua missione attraverso un centro ricreativo, educativo e sociale presso i locali della Parrocchia Gran Madre di Dio sita nel comune di Grottammare, fornendo un’assistenza personalizzata rivolta alla fascia di età 6-13 anni e tutelandone i diritti socio-culturali-ricreativi.

Il lavoro svolto dagli educatori con i piccoli soci si attua nel profondo rispetto delle caratteristiche e dei dinamismi personali di ognuno di essi ed è teso a creare situazioni educative ed esperienziali che aiutino il ragazzo a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, ad ampliare la considerazione del sé, a migliorare le relazioni con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il suo contesto sociale.

Gli attuali mutamenti socio-culturali hanno visto la massiccia introduzione del digitale il cui utilizzo rinforza una modalità di fruizione passiva del sapere, rischiando di amplificare il già dilagante analfabetismo funzionale e finendo con l’intaccare anche lo sviluppo neuro-cognitivo dei ragazzi. In accordo con la letteratura scientifica, City Jump ha svolto una lunga ricerca su questi temi per trovare nuovi percorsi ludico-didattici e offrire ai ragazzi opportunità innovative per sviluppare le proprie potenzialità attraverso l’uso della lettura ad alta voce. Il processo di lettura è importante perché molto di ciò che apprendiamo passa attraverso di esso. La lettura è una tecnologia di fondamentale importanza nell'apprendimento e nelle relazioni (se fatta ad alta voce) e, pertanto, richiede competenze che a volte i ragazzi non riescono a sviluppare intuitivamente, né con l'aiuto della scuola, né con il contributo della famiglia.

Il 2 Gennaio 2018, è stato avviato insieme a Fondazione Carisap il progetto "Leggere 5 v.a.v.a." che ha visto un lavoro di recupero delle abilità didattico-relazionali degli studenti perseguendo la nostra mission: riportare la lettura ad alta voce al centro del processo educativo. Il progetto si è sviluppato in tre fasi:

·       la costituzione di un comitato artistico-scientifico composto da professionisti di nota fama che hanno lavorato trasversalmente integrando competenze teatrali, linguistiche e psico-pedagogiche con lo scopo di definire un protocollo didattico innovativo;

·       la formazione professionale di un gruppo di “Educatori alla Lettura” specializzati nella lettura ad alta voce;

·       l’attività di educazione alla lettura direttamente svolta nei contesti formativi scolastici e nelle ore di attività ricreative extra-scolastiche presso il doposcuola.

A fronte dei sorprendenti risultati ottenuti nel corso del progetto, le attività di educazione alla lettura didattico relazionale proseguono tutt’oggi all’interno del doposcuola con l’attivazione di nuovi progetti sempre tesi a migliorare il benessere dei ragazzi e le loro esigenze educative.

Lo scopo principale di City Jump è quindi quello di attuare un cambiamento culturale a partire dai ragazzi in età scolare per consegnare lo strumento della lettura nelle mani di ogni bambino, secondo le sue capacità, per contrastare l’analfabetismo funzionale e la povertà educativa sviluppando soft skills quali flessibilità mentale, pensiero critico e responsabilità. Tale attività, è secondo l’Associazione, una condizione di fondo non rinviabile per costruire collettivamente un mondo migliore e favorire così la costruzione dal basso di una nuova cittadinanza fondata su criteri di equità.