Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.bottegaterzosettore.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
News :: La Bottega del Terzo Settore a nove mesi dall’apertura :: Bottega del Terzo Settore

La Bottega del Terzo Settore a nove mesi dall’apertura

Lo scorso 25 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati prodotti dall’ Associazione Bottega del Terzo Settore, dal 1 ottobre 2017 al 30 giugno 2018, ossia nei suoi primi nove mesi di attività, incentrata soprattutto nell’ospitare eventi, incontri ed appuntamenti delle associazioni ed enti del territorio.

Il Bilancio è questo: oltre 6.500 ingressi,tra referenti e collaboratori di enti del terzo settore, cittadini interessati a partecipare ad eventi, studenti, lavoratori, formatori; 67 eventi pubblici e oltre 122 incontri tra riunioni per progetti, comitati direttivi, presentazioni di libri e conferenze stampa in aggiunta alla quotidiana attività di coworking.  Le persone fisiche iscritte ai servizi sono circa 290, in maggioranza uomini (58%) e l’età media è 38 anni (dai 20 ai 60 anni circa). Di questi, il 42% risiede ad Ascoli Piceno, il 16% proviene da San Benedetto e dalla Vallata del Tronto e il 4% dall’area montana. Il resto è composto soprattutto da studenti di tutta Italia, un luogo di incontro di persone provenienti da varie città, dunque.

Tanti sono stati anche i  progetti già avviati: una trasmissione radiofonica fatta dai giovani del Servizio Civile sui giovani del Terzo Settore (in collaborazione con Radio Ascoli e l’Associazione Intermedia); “Olimpia 2.0 – BTS Social Cineforum” ossia una serie di proiezioni a tematica sociale con dibattito tra i partecipanti (con la direzione artistica della Fondazione Libero Bizzarri); "BTSchool- a scuola di cooperazione" un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto oltre 140 ragazzi di sei Istituti Superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Amandola e Grottammare ed è realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Ci sono poi corsi  e workshop sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica e percorsi di formazione, come quello attualmente in essere: "European Project management per le imprese non profit" in collaborazione con l'Università Politecnica delle marche.
Bottega del Terzo Settore è un luogo messo a disposizione dei giovani e del Terzo Settore perché possa diventare spazio produttivo di idee e progettualità, così come possa attivare le energie positive del nostro territorio.