Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.bottegaterzosettore.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
News :: Formazione per animatori di comunità :: Bottega del Terzo Settore

Formazione per animatori di comunità

Nell’ambito del progetto “VIRIDEE – VIsioni Resilienza IDEE” finanziato dalla Regione Marche, l’Associazione Cose di questo mondo aps promuove la realizzazione di un’azione pilota nell’area interna Marche Sud (cratere sismico), denominata “Animiamo il futuro”, finalizzata alla formazione e valorizzazione della figura dell’animatore/animatrice di comunità.

Il percorso formativo prevede:

  • Un fine settimana residenziale (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio) per promuovere il sapere relazionale e per approfondire tematiche strettamente inerenti l’ambito di attività dell’associazione di appartenenza.

I fine settimana saranno cinque, uno per ogni ambito di attività, con una partecipazione di circa 10/12 animatori, indicativamente nelle seguenti date:

  1. 23-25 settembre per le associazioni di promozione sociale
  2. 7-9 ottobre per le associazioni culturali e artistiche
  3. 21-23 ottobre per le associazioni sportive
  4. 4-6 novembre per le associazioni e movimenti ecclesiali
  5. 18-20 novembre per le associazioni storico-rievocative

Un incontro di una giornata per promuovere il sapere tecnico/specialistico e approfondire la lettura del territorio, l’emersione dei bisogni e i percorsi di azione che, attraverso strumenti, approcci e modalità differenti, caratterizzano gli interventi animativi.

L’incontro sarà unico con la presenza di tutti gli animatori di comunità (50/60 persone) in una data ancora da definire tra dicembre 2022 e gennaio 2023.

Maggiori info QUI