COMRES – Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19

“Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”- COM-RES  è un progetto promosso dalla Fondazione Finanza Etica  per cui Bottega del Terzo Settore coordina una rete internazionale di partner, tra i quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Ashoka Italia.
Il progetto, di durata biennale, intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto.

 

OBIETTIVO

Individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale.
L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

  

AGGIORNAMENTI

Dopo una serie di incontri fra i partner di progetto e la realizzazione di diversi webinar, nei giorni 23 e 24 giugno 2021 presso la Yurta di Castel Trosino ad Ascoli Piceno si è tenuta una due giorni organizzata da Bottega del Terzo Settore in collaborazione con Riabitare l’italia. Si è trattato di due giornate formative sul disegno di valutazione. A condurre gli incontri, il PhD Serafino Celano con la partecipazione di HUMUS JOB e Numes, gli altri due progetti finanziati da Fondazione Finanza Etica.

Il 21 ottobre 2021 è stato organizzato in Bottega, in modalità figital, un evento di animazione territoriale per presentare il progetto e valorizzare esperienze e buone pratiche di resilienza presenti nel territorio.

 

festival

I giorni 8, 9 e 10 luglio 2022 si è tenuto il COM RES FEST_Il festival delle comunità resilienti, una tre giorni ricca di ospiti, attività laboratoriali e ricreative, nella magica cornice della città di Ascoli Piceno dove siamo entrati in contatto e abbiamo scambiato nuove pratiche con realtà provenienti da Italia e Spagna per scoprirne il potenziale rigenerativo.

Si sono incontrati nuovi business che crescono rivitalizzando …‘quei luoghi lontani dai grandi centri urbani’…

Le tre giornate hanno combinato un programma qualitativamente ricco ed intenso con momenti culturali di spicco: in apertura il discorso del Sindaco Fioravanti, al quale hanno fatto seguito approfondimenti tematici su nuovi modi di abitare le aree interne, le comunità a sostegno dell’agricoltura;  i saluti di Mario Tassi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.  L’ex- cinema Olimpia è stato il palcoscenico delle riflessioni dell’artista Giovanni Lindo Ferretti sull’ abitare le Aree Interne, a partire dalla sua esperienza personale. Si è parlato di politiche pubbliche e del confronto tra queste e le realtà locali, grazie alla partecipazione di Luigi Contisciani, Presidente del Bim Tronto e di Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche.

Il Festival si è concluso con il dibattito sul ruolo della finanza per la rigenerazione dei territori, moderato dalla giornalista Rosy Battaglia, la quale ha guidato un gruppo di esperti in un coraggioso confronto tra le opportunità della finanza etica piuttosto che sostenibile.

Qui di seguito sono disponibili i report delle azioni di progetto: