Il 31 maggio era venerdì. Fine settimana, quasi fine scuola e finalmente fine maltempo. E in Bottega l’arrivo dell’estate è stato anticipato dalla solare ed euforica presenza di 80 studenti che hanno presenteranno e condiviso i racconti del percorso di alternanza scuola-lavoro "BTSchool – a scuola di cooperazione" che hanno vissuto quest’anno.
È stata una mattinata piena di energia durante la quale, oltre ad essere contagiati dell’entusiasmo di giovani, insegnanti e operatori, abbiamo potuto incontrare Celeste Montenovo, la giovane cuprense premiata da Mattarella come Alfiere della Repubblica per il suo impegno.
“Ci sono stati eventi e coincidenze – ci ha raccontato Celeste – che mi hanno portato abbastanza presto a seguire progetti nella mia scuola che riguardavano il volontariato e la ricerca. Poi ho iniziato l’alternanza scuola- lavoro presso l’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli). Vivendo questa esperienza mi sono appassionata alla realtà del terzo settore e ho deciso di incentrare la tesina finale del mio percorso di studi su Cristiano (presidente UICI) e sulla patologia che lo ha reso cieco fin dalla nascita.
È stata una grande emozione per me ricevere la notizia del riconoscimento di Alfiere della Repubblica, che mi ha sorpreso ed emozionato e se ci penso ancora oggi un po’ mi commuove. Ho trovato il Quirinale un posto fantastico e mi sono sentita fiera, serena e molto contenta di essere arrivata lì, di essere stata scelta perché non ci avrei mai sperato. A volte proprio le cose inaspettate sono le più belle. È stata una giornata indimenticabile, il Presidente ci ha incoraggiati a impegnarci sempre di più per eliminare le differenze sociali”.
"BTSCHOOL, a scuola di cooperazione” è un progetto di alternanza scuola-lavoro che Bottega del Terzo Settore, Fondazione CARISAP e Ufficio Scolastico Regionale condividono con 4 scuole superiori del territorio dal 2016. Le scuole coinvolte per l’anno scolastico 2018-19 sono state l’Istituto Mazzocchi-Umberto I di Ascoli Piceno, l’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, l’Istituto Ciccarelli di Cupra Marittima e l’Istituto Omnicomprensivo di Amandola.
I progetti di alternanza perseguono la finalità di integrare scuola e mondo del lavoro, del volontariato e della cooperazione. I ragazzi coinvolti hanno potuto mettere alla prova spirito d'iniziativa, autonomia e capacità di gestione delle proprie scelte di vita e di lavoro, entrando in contatto con i principi guida, i valori e l'etica della cooperazione e del no profit. Gli studenti hanno avuto quindi la possibilità di integrare nel loro primo contatto con il lavoro il senso di appartenenza alla comunità, facendosi prossimi ai suoi bisogni.